La nostra storia

Il ristorante Giardino di Bacco si trova a San Giovanni La Punta (CT) in una villa antica del primo Novecento circondata da piante di agrumi e alberi di camelie.

Da Settembre 2017 il ristorante apre anche a Catania, in via Etnea 704 in un ambiente caldo e riservato per concedere una pausa dalla routine quotidiana.

Nasce nel 1993 dalla passione per l’enogastronomia di Salvo Trischitta, lo chef patron e sommelier che ancora oggi gestisce il locale.
La sua apertura segna una svolta decisiva nella ristorazione catanese grazie alla sua formula innovativa : cucina di mare e di terra , tradizionale ma leggera , creativa ma fortemente legata al territorio, con oltre trecento etichette nazionali e siciliane presenti nella carta dei vini.
L’impatto è stato forte e il successo immediato perché era forte il desiderio dei catanesi di riappropriarsi di quei sapori antichi oramai scomparsi.
L’idea era quella di proporre una cucina siciliana alleggerita, ma che mantenesse i sapori di un tempo, cosa non certo facile poiché eliminando grassi e soffritti si rischia di  perdere la sapidità delle pietanze.
Per realizzare il progetto è stato creato un indotto di artigiani e casalinghe che da anni ci forniscono quei prodotti tipici introvabili nella grande distribuzione come il vino cotto, le paste fatte a mano, lo stratto di pomodoro, le salsicce a punta di coltello, i formaggi.
Il menù proposto segue un andamento stagionale e viene modificato almeno una volta al mese con piatti inediti a base di pesce , di carne e di verdure, che hanno avuto talmente successo da ritrovarli spesso nel menù di altri ristoranti.

“Rigorosamente vietato ai frettolosi viandanti” 

 

 

“Se fai un lavoro che ti piace non dirai mai che hai lavorato tutta la vita”

* * * 

© 2023 by Modello. Proudly created with Wix.com